domenica 22 maggio 2011

Pane della mia mamma

So di averlo già detto: per me la domenica è  "il" giorno per stare in famiglia, ed è per questo che mi piace tanto! E che si fa la domenica in famiglia??? si mangia!!! cosi, oltre al pranzo, si prepara qualcosa di buono per il pomeriggio, per acompagnare il nostro "mate" (sapete che mate in inglese vuol dire: compagno?, anche se la mia madrelingua è lo spagnolo, penso che abbiamo preso questa parola dall' inglese e adattato la sua pronuncia a la nostra lingua, perché, il "mate" e davvero una compagnia!)
Questo pane lo faceva mia mamma quando ero piccola e mi piaceva tantissimo, da un po di tempo lo preparo anch'io con la sua ricetta.
é davvero semplice da preparare e buono come solo il pane può esserlo, ci vuole un po di tempo per farlo lievitare, ma ve lo  assicuro: ne vale la pena!!!









Ingredienti


farina 00 500 g
sale   15 g
lievito di birra 25 g
acqua 150 cc
strutto 150 g
Come si prepara


Su una spianatoia collocare la farina a corona, nel centro collocare gli altri ingredienti (non utilizzare tutto lo strutto, lasciare un po d'aparte), tranne il sale che lo spolvero ai lati della corona,  lavorare fino a ottenere un impasto morbido, metterlo in un posto caldo per farlo lievitare.
Una volta che l'impasto ha raddoppiato il volume, stenderlo con il mattarello o con le mani e spalmare lo strutto che abbiamo messo d'aparte, come si imburrasimo una fetta di pane, e "chiuderlo" in maniera che lo strutto rimanga dentro, stenderlo con il mattarello fino a ottenere un rettangolo, lungo. lungo, (all'incirca 10 cm x 40cm), dalla parte dei 10 cm tagliare con un coltello strisce di circa 2 cm, ma senza arrivare all'altro bordo, unire gli 2 estremi un cerchio e addaggiare su una teglia da forno. Far lievitare un'altra volta e infornare a 180-200°C per circa 50 minuti.




Lo dije anteriormente: para mi el dia domingo es "el" dia para estar en familia y es por esto que me gusta tanto! y que se hace el domingo?? COMEMOS!!! es asi que, ademas del almuerzo, se prepara algo rico para la tarde, para acompanar nuestro mate (saben que en ingles mate significa compañero?, aunque si mi lengua madre es el español, pienso que hemos tomado esta palabra del ingles, adaptado su pronunciacion a nuestro idioma, porque el mate es en verdad una compañia!)
Este pan lo hacia mi mamita cuando yo era chica, y me encantaba, desde hace un tiempo he comenzado a preparalo tambien yo con su receta.
Es facil de preparar y rico, como solo el pan puede serlo, se necesita un poco de tiempo para hacerlo levar, pero se los aseguro: Vale la pena!!!


Ingredientes


harina  500 g
sal  15 g
levadura de cerveza 25 g
agua 150 cc
grasa 150 g


Como se prepara


En la mesada colocar el harina en forma de corona, en el centro colocar los otros ingredientes, menos la sal que se coloca por afuera de la corona (dejar un poco de grasa aparte), mezclar y trabajar hasta obtener una masa suave, ponerla en un lugar calido para que leve.
Una vez que la masa duplico su volumen, estirarla con el palote o con las manos y untar con la grasa que dejamos aparte, como si pusieramos manteca a una feta de pan y "cerrarlo", de manera que la grasa quede dentro, estirar con el palote hasta obtener un rectangulo largo, largo (aproximadamente 10 cm x 40 cm),
de la parte de los 10 cm cortar con un cuchillo tiras de aprox. 2 cm, pero sin llegar hasta el otro borde, unir los dos extremos y colocar sobre una fuente de horno. Dejar levar otra vez y hornear a 180°-200° C por aproximadamente 50 minutos.

5 commenti:

  1. Ciao Luna lieta di conoscerti ^_^ e di poter leggere le tue gustose ricette, quando sono legate a ricordi, come questo pane, sono ancora più buone.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Che piacere conoscerti!!!!
    La mammma e' sempre la mamma!!!Poi questo pane fa tanto famiglia...ci credo che e' delizioso...a quest'ora ne mangerei una fettina!!!!
    Se non c'e'lo strutto si puo'mettere il burro?????
    Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Grazia!
    Fa molto piacere anche a me conoscerti!!
    é vero: la mamma è sempre la mamma!!
    Non ho mai provato a farlo con il burro al posto dello strutto, ma penso che dovrebbe andare anche bene!
    Grazie per il tuo caro augurio!!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia!
    Anche a me fa molto piacere conoscerti!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao mia prima follower! che profumino vorrei tanto averne un pezzetto. Quante belle ricettine nel tuo blog verrò a farti visita più spesso. a prestooooo

    RispondiElimina