domenica 31 ottobre 2010

Five o'clock tea!

Classico dei classici della cucina inglese (molto apprezzata da me)...
...buoni, semplici, croccanti fuori e col cuore soffice... irresistibili direi: Sto parlando degli SCONS!!! (ma questa volta con un "tocco" d'arancia).
Per accompagnar un te, o per che no? un caffè. Pochi ingredienti, e di quelli che non mancano mai a casa... che bontà!!!







Ingredienti (per una dozzina circa)

Zucchero 70 g.
Farina 00 250 g
Uova 1
Succo e scorza grattugiata di 1 arancia
Burro 100 g
Lievito vanigliato 1/2 bustina
Sale 1 pizzico
Tuorlo 1

Per spennellare 1 uovo

Mescolare la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e il burro (freddo) fino a ottenere un impasto "sabbioso".
Aggiungere l'uovo, il tuorlo, il succo e la scorza grattugiata, lavorare fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
Collocare l'impasto sul piano di lavoro e con le mani appiattare uniformemente (3-4 cm). Tagliare con un tagliente tondo (di 3-4 cm di diametro circa).
Disporre gli scons su una teglia previamente imburrata, e spennellare con l'uovo sbattuto.
Infornare per circa 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180 °.
Si possono accompagnar con della marmellata.........OTTIMI :-)
Buon fine settimana!!!!

sabato 23 ottobre 2010

Voglia di fragole.... e panna!

é stata decisamente una settimana tosta: bimba e mamma malate tutte e due..... va beh per fortuna ormai è passata!!!! e comincia il week end!!! che gioia!! per festeggiare ho preparato questo dolcetto molto semplice, fresco, e goloso.... a chi non piace il "matrimonio" panna e fragole???













Ingredienti

fragole
savoiardi q.b (ho usato quelli piccoli della Pavesini)
latte, giusto qualche cucchiaio.
panna fresca 250 cc
yogurt alla vaniglia 1 bicchiere


Montare la panna e quando è "quasi" pronta, aggiungere lo yogurt. Lavare e tagliare le fragole (io ci cospargo un pò di zucchero e lascio riposare per qualche minuto cosi diventano più succose)
Bagnare leggermente i biscottini. Disporli nei bicchieri a piacere, metterci sopra qualche fragola, poi la crema panna e yogurt, un' altro strato di fragole, ancora crema e per ultimo una fragola per decorare....
che posso dire??? buonissimo!!!





 

domenica 17 ottobre 2010

Panini al latte con corona di crema pasticcera


Buona domenica !!!
La domenica è il giorno per eccellenza per stare in famiglia, per riposarsi e ricaricare energie per la settimana che comincia, ed è per questo che a me piace tantissimo.
Cosi, questa mattina, ho pensato a cucinare qualcosa per mangiare insieme alla mia famiglia questo pomeriggio, sbirciando tra le mie ricette, ho deciso di fare questi "pan de leche" (panini al latte, tradotto all'italiano), che devo dire somigliano parecchio alle "veneziane" dolci che ancora non ho mai preparato ne mangiato, ma ben presto lo farò! :)
Pochi ingredienti per una goduria davvero unica!!!








Ingredienti
Per l'impasto
* 400 g di farina 00
* 35 g di lievito di birra
* 125 cc di latte intero
* 75 g di burro ammorbidito
* 1 uovo
* 4 cucchiai di zucchero
* 1 pizzico di sale fino
*  scorza gratuggiata di arancia

Per la crema pasticcera

* 250 cc. di latte intero
* 80 g di zucchero
* 20 g di fecola di mais
* 1 uovo
* essenza di vaniglia

Far sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola mettere tutti gli altri ingredienti e aggiungere il latte, lavorare l'impasto fin quando non diventa liscio e morbido. Coprire con uno strofinaccio e far lievitare al caldo.
In tanto passiamo alla crema:
In una pentola far bollire il latte con la vaniglia, e nel fra tempo in una ciotola mescolare gli altri ingredienti. Versare nel latte bollente il contenuto della ciotola e  portare nuovamente al fuoco mescolando con uno sbattitore fin quando la crema diventa densa. Versarla in una ciotola, coprirla con della pellicola e far raffreddare. Una volta fredda, mettere la crema in una sac a posch.
In tanto con l'impasto già lievitato formare delle palline (questa dose a me basta per fare 16 palline, ma dipende della grandezza desiderata). Adagiate su una teglia e fatte ancora lievitare. Dopodiché, spennellate con uovo sbattuto e fate una "coroncina" con la crema pasticcera. Infornare a 180° per aprossimatamente 30 minuti. Una volta pronte, spennellate con uno sciroppo fatto con stessa quantità acqua, e zucchero.
Spero vi conquisteranno come a me!!! =)


sabato 16 ottobre 2010

Fagottini express al cioccolato

Che freddo!!!!
Questo pomeriggio grigio e piovoso ero a casa e volevo cucinare qualcosa alla mia piccina per l'ora della merenda, ma senza voglia di uscire di casa per andare a fare la spesa, cosi ho aperto il frigo, e guardando quello c'era mi è venuto subito in mente di preparare questi deliziosi fagottini.... davvero golosi e semplicissimi!





Ingredienti

 2 rottoli di pasta sfoglia (io ho utilizzato quelli rettangolari)
 barrette di cioccolato fondente
 zucchero a velo per spolverare


Sovrapporre un rettangolo di pasta sopra l'altro, tagliare rettangoli di 10 x 12 cm, colocare le barrette di cioccolato sul lato piu lungo a circa 2 cm dal bordo e arrotolare verso il centro tutte due  lati, infornate a 180 ° per aprossimatamente 15 minuti, fare raffreddare un po, dopodiché spolverare con lo zucchero a  velo...... OTTIMI  : -)