domenica 8 maggio 2011

Festa della mamma ...e crostata di fragole!!!

Questa domenica ci voleva qualcosa di buono per il dessert... cosi ho pensato alle fragole, che trovo non solo buone, ma anche molto belle per la decorazione dei dolci, e  ho preparato questa crostata molto semplice, ma irresistibile e molto golosa..
Colgo l'ocassione per salutare a tutte le mamme, nel giorno della Festa della mamma!!! Un caro augurio a tutte voi, in particolare alla mia stupenda mamma, a chi amo con tutto il mio cuore... AUGURI MAMME!!!






Ingredienti


Impasto
burro 200 g
farina 00 300 g
zucchero 100 g
uovo 1

Crema pasticcera
* 250 cc. di latte intero
* 80 g di zucchero
* 20 g di fecola di mais
* 1 uovo
* essenza di vaniglia

500 g di fragole


Lavorare il burro freddo con la farina, fino a ottenere "briciole", aggiungere lo zucchero e l'uovo, unire tutti gli ingredienti e far riposare nel frigo per 1 ora. Passato questo tempo, prendere parte dell'impasto (avanzerà un pò, che potete conservare in frigo per qualche giorno), stenderlo e foderare uno stampo a cerniera (il mio è di 25 cm diam), buccherelare con una forchetta e infornare a 170° per circa 25-30 minuti.
Intanto preparare la crema pasticcera . Appena fatta l'ho versata sulla frolla già cotta, intanto ho lavato le fragole e le ho tagliate, qualcuna a meta, altre in quattro, e le ho disposte sulla crema ancora tiepida, dopodiché, ho portato al frigo.
Ho preparato uno sciroppo fatto con 4 cucchiai d'acqua e 4 cucchiai di zucchero semolato, ho fatto bollire per 1 minuto e una volta tiepido  ho spennellato le fragole.



3 commenti:

  1. questa me la salvo tra un po avro i compleanni dei miei figli ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Luna! auguri per la festa della mamma! deliziosa la crostata con la cremina pasticcera che adoro!!!! baci

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa torta! Ti aspetto sul mio blog se ti fa piacere seguimi!
    Maya
    http://italianbeautyqueen.blogspot.com

    RispondiElimina