domenica 12 dicembre 2010

Torta Buon Compleanno

Ed ecco che è arrivato il giorno del compleanno del mio amore! Cosi ho preparato questa torta, un pan di Spagna al cacao a due strati, farcita con crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato....
Devo dire che era veramente buona e al festeggiato e piaciuta tantissimo!! :)



Ingredienti

Pan di Spagna
uova 5
zucchero 150 g
farina 120 g
cacao in polvere 30 g

Farcia
Crema pasticcera
latte 500 cc
zucchero 150 g
uova 2
amido di mais 30 g
cioccolato fondente 50 g
vaniglia 1 bustina

Per il pan di Spagna
Sbattere le uova con lo zucchero finché diventa una crema consistente, incorporare la farina settaciata con il cacao e mescolare dolcemente. Versare il composto in uno stampo di 24 cm previamente imburrato e infarinato e infornare in forno preriscaldato a 180 ° per 40 minuti circa.

Per la crema pasticcera
Mettere a bollire il latte con meta dello zucchero, intanto sbattere le uova con lo zucchero restante e l'amido di mais, una volta che il latte è bollente, incorporare le uova, portare nuovamente a ebollizione e quando è pronta, togliere dal fuoco, dividere in due la crema, a una meta incorporare il cioccolato sciolto, e amalgamare il tutto, coprire le due creme con della pellicola e portare al frigo.

Per la decorazione

500 cc di panna fresca
zucchero qb
cacao qb
scagliette di cioccolato fondente
palline di cioccolato

Una volta freddo il pan di Spagna tagliare in 3, bagnare ogni strato con latte e cacao, coprire il primo strato con la crema pasticcera alla vaniglia , aggiungere l'altro strato, bagnarlo con il latte e coprirlo con la crema pasticcera al cioccolato.
Per ultimo decorare con la panna montata (io ho separato un po e ci ho aggiunto del cacao in polvere)e ai lati ho messo delle scagliette di cioccolato fondente.
Mettere in frigo per un paio d'ore e buon compleanno amore!!


3 commenti:

  1. Hola Luna! que contento sera tu amor con esta delizia de torta! yo tambien tengo un nene de tres anos que pasticcia siempre conmigo! de donde sos por que me dejaste un mensaje en espanol pero veo que vivis en Italia como yo. Besos! Laura

    RispondiElimina
  2. Hola Lalu!!!! gracias por ser mi primera seguidora!! que honor!!
    te cuento que soy argentina, hace 6 anios que vivo en Italia, y descubri tu blog hace ya tiempo y me encanta!! fue el primer blog de cocina que conoci y se abrio una puerta enorme para mi, porque no tenia idea de lo que era un blog! adoro la pasteleria, asique imaginate!
    claro que se que tenes un nene de la edad de la mia!
    Lalu, me encanta que me hayas escrito y espero que sigamos en contacto!
    Un abrazo. Luna

    RispondiElimina
  3. claro! me encantaria! mi e mail la encontraras en mi blog a la derecha. Un besote enorme!

    RispondiElimina