giovedì 2 dicembre 2010

Delizia di cocco e cioccolato

è arrivato dicembre!! che gioia! un mese dell'anno che io adoro, il mese delle feste, del Natale... devo dire che sin da bambina questo mese è il mio preferito, e adesso che sono mamma e mia figlia si meraviglia con Babbo Natale, l'albero e tutto il resto, mi piace ancora di più.. perciò per cominciare a festeggiare, ho preparato questa delizia di cocco e cioccolato, abbinamento decisamente goloso, una torta deliziosa che si scioglie in bocca.. e che dire del profumino che è rimasto nella mia cucina? Stupendo!
Questa torta  si scioglie in bocca... bisogna assolutamente assaggiarla!





Ingredienti

burro morbido 200 g
zucchero 200 g
tuorli 4
albumi 4
latte 250 cc
farina 00 250 g
cocco gratuggiato 150 g
lievito 1 bustina
cioccolato fondente 200 g

A bagnomaria far fondere il cioccolato e farlo raffreddare.
Sbattere il burro con lo zucchero, incorporare i tuorli, uno a uno, il latte, la farina con il lievito, il cocco e gli albumi montati a neve, mescolando molto dolcemente, per ultimo incorporare il cioccolato.
Versare il composto in uno stampo di 24 cm previamente imburrato e infarinato e infornare per circa un'ora a 180° in forno statico.
Per decorare ho fatto una stella a 16 punte ( l'ho ritagliata da un foglio di carta da forno del diametro dello stampo), una volta fredda la torta ho adagiato lo stencil e ho spolverato zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento