domenica 19 dicembre 2010

Le veneziane

Volevo assaggiare queste stupende veneziane da un bel po, cosi oggi le ho fatte, che dire? buonissime! ideale per fare colazione con un bel cappuccino e una spremuta d'arancia, tutto quello che ci vuole per cominciare la mia giornata.... Il buon giorno si vede dal mattino! ;)
Trovo che i dolci lievitati con la crema pasticcera hanno un qualcosa in più, sono decissamente tra i miei preferiti! .)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "colazione da te" .














Ingredienti


farina 00 500 g
olio  50 cc
lievito di birra 20
latte 250 cc
uova 2
zucchero 50
scorza di limone gratuggiato


Per la crema


latte 500 cc
uova 2
zucchero 150 g
vaniglia
amido di mais 40 g




Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido.
nella spianatoia di lavoro fate una fontana con la farina, dentro collocate le uova, lo zucchero, la scorza di limone, l'olio e il lievito, lavorate il tutto fino a ottenere un'impasto morbido.
Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare in un posto caldo. Una volta che l'impasto ha raddoppiato volume, formare delle palline, la misura è a piacere, comunque considerate che lieviterà ancora, quindi non troppo grandi, disponetele su una teglia foderata con della carta forno e fate lievitare ancora.
Intanto preparate la crema: fate bollire il latte con meta dello zucchero, nel frattempo mescolare l'altra meta di zucchero, le uova e l'amido di mais, aggiungete il tutto al latte bollente e riportate a bollire, una volta pronta fatela raffreddare coprendola con della pellicola.
Decorate le vostre veneziane con la crema e fate cuocere per circa 45 minuti a 180 ° C.
Una volta pronte le ho spennellate con dello sciroppo.

giovedì 16 dicembre 2010

Torta multicolore

Che freddo!!! pure da noi è arrivata la neve!! quindi che si poteva fare questo pomeriggio molto freddo e grigio se non mettersi a pasticciare???
Cosi ho preparato questa torta molto colorata, ideale per fare colazione o merenda, una torta soffice soffice, al profumo di mandorla e arancia e in più farcita con della marmellata di pesche che avevo preparato quest' estate..... Bontà garantita!!!








Ingredienti

uova 4
zucchero 2 bicchieri
farina 00 2 bicchieri
farina di mandorle 1 bicchiere
olio 1 bicchiere
latte 1 bicchiere
scorza d'arancia grattugiata 1
lievito 1/2 bustina
marmellata di pesche qb
codette colorate qb

Sbattete le uova con lo zucchero con il frullino per 3-4 minuti. Aggiungete l'olio, le farine, il lievito e il latte e la scorza  mescolando molto bene.
Versate il composto in uno stampo di 26 cm previamente imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 50-60 minuti.
Una volta fredda tagliate a metà e fate uno strato con la marmellata, armate la torta e spennellate la superficie con della marmellata di pesche ed spolvorate con delle codette colorate.

martedì 14 dicembre 2010

Alfajores di maizena (amido di mais)

Questo dolcetto è un classico dei classici della pasticceria argentina... un impasto di amido di mais, farcia di dulce de leche e cocco, un connubio infallibile.... una bontà impossibile da descrivere, bisogna assolutamente assaggiarla!!
Oggi voglio condividere con voi questa vera delizia, ma soprattutto con la mia cara Virginia, che  appena ha saputo che gli stavo preparando, mi ha chiesto la ricetta per coccolare il suo stupendo bimbo con  questi "alfajores"!








Ingredienti (per circa 30 alfajores)

burro ammorbidito 250 g
zucchero 150 g
tuorli 3
cognac 1 cucchiaio
amido di mais 300 g
farina 00 200 g
lievito 2 cucchiaini
fialetta di vanillina 1/2
scorza grattugiata di 1 limone
dulce de leche qb
cocco gratuggiato qb

Mescolare l' amido, la farina, il lievito e la vanillina.
Sbattere il burro con lo zucchero, incorporare i tuorli, uno a uno, il cognac e poco a poco l' amido con la farina. Lavorare finché diventa un' impasto morbido. Stendere con il matterello e tagliare con un tagliente rotondo di circa 3 cm di diametro. Infornare a 180 ° finché diventano di un dorato chiaro. Fare raffreddare e unire due biscotti con un po di dulce de leche, e per ultimo, fare rotolare gli alfajores per il cocco grattugiato.

domenica 12 dicembre 2010

Torta Buon Compleanno

Ed ecco che è arrivato il giorno del compleanno del mio amore! Cosi ho preparato questa torta, un pan di Spagna al cacao a due strati, farcita con crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato....
Devo dire che era veramente buona e al festeggiato e piaciuta tantissimo!! :)



Ingredienti

Pan di Spagna
uova 5
zucchero 150 g
farina 120 g
cacao in polvere 30 g

Farcia
Crema pasticcera
latte 500 cc
zucchero 150 g
uova 2
amido di mais 30 g
cioccolato fondente 50 g
vaniglia 1 bustina

Per il pan di Spagna
Sbattere le uova con lo zucchero finché diventa una crema consistente, incorporare la farina settaciata con il cacao e mescolare dolcemente. Versare il composto in uno stampo di 24 cm previamente imburrato e infarinato e infornare in forno preriscaldato a 180 ° per 40 minuti circa.

Per la crema pasticcera
Mettere a bollire il latte con meta dello zucchero, intanto sbattere le uova con lo zucchero restante e l'amido di mais, una volta che il latte è bollente, incorporare le uova, portare nuovamente a ebollizione e quando è pronta, togliere dal fuoco, dividere in due la crema, a una meta incorporare il cioccolato sciolto, e amalgamare il tutto, coprire le due creme con della pellicola e portare al frigo.

Per la decorazione

500 cc di panna fresca
zucchero qb
cacao qb
scagliette di cioccolato fondente
palline di cioccolato

Una volta freddo il pan di Spagna tagliare in 3, bagnare ogni strato con latte e cacao, coprire il primo strato con la crema pasticcera alla vaniglia , aggiungere l'altro strato, bagnarlo con il latte e coprirlo con la crema pasticcera al cioccolato.
Per ultimo decorare con la panna montata (io ho separato un po e ci ho aggiunto del cacao in polvere)e ai lati ho messo delle scagliette di cioccolato fondente.
Mettere in frigo per un paio d'ore e buon compleanno amore!!


martedì 7 dicembre 2010

Torta di ricotta

Come ho già detto, le torte di ricotta mi fanno impazzire, e questa ricetta è davvero ottima, e ogni volta che la preparo ha un successone.. come spiegarlo?? ... piace a tutti! impossibile resistere al suo cuore morbido e cremoso....
Oggi vi voglio presentare questa stupenda torta









Ingredienti


Impasto


burro 125 g
farina 240 g
zucchero 100 g
lievito vanigliato 1/2 bustina
uovo 1
tuorlo 1

Farcia

ricotta 500 g
burro sciolto 25 g
tuorli 2
vaniglia 1 cucchiaino
zucchero 150 g

Sbattere il burro morbido e lo zucchero.
Incorporare il tuorlo e l'uovo, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Setacciare la farina e il lievito, aggiungere. Far riposare in frigorifero per al meno 1 ora.
Intanto preparare la crema di ricotta, mescolando tutti gli ingredienti.
Stendere l'impasto e foderare uno stampo a cerniera di 24 cm versare sopra l'impasto la crema e coprire con l'impasto rimasto.
Infornare a 180° per circa 50 minuti.
Il risultato? questa delizia!

giovedì 2 dicembre 2010

Delizia di cocco e cioccolato

è arrivato dicembre!! che gioia! un mese dell'anno che io adoro, il mese delle feste, del Natale... devo dire che sin da bambina questo mese è il mio preferito, e adesso che sono mamma e mia figlia si meraviglia con Babbo Natale, l'albero e tutto il resto, mi piace ancora di più.. perciò per cominciare a festeggiare, ho preparato questa delizia di cocco e cioccolato, abbinamento decisamente goloso, una torta deliziosa che si scioglie in bocca.. e che dire del profumino che è rimasto nella mia cucina? Stupendo!
Questa torta  si scioglie in bocca... bisogna assolutamente assaggiarla!





Ingredienti

burro morbido 200 g
zucchero 200 g
tuorli 4
albumi 4
latte 250 cc
farina 00 250 g
cocco gratuggiato 150 g
lievito 1 bustina
cioccolato fondente 200 g

A bagnomaria far fondere il cioccolato e farlo raffreddare.
Sbattere il burro con lo zucchero, incorporare i tuorli, uno a uno, il latte, la farina con il lievito, il cocco e gli albumi montati a neve, mescolando molto dolcemente, per ultimo incorporare il cioccolato.
Versare il composto in uno stampo di 24 cm previamente imburrato e infarinato e infornare per circa un'ora a 180° in forno statico.
Per decorare ho fatto una stella a 16 punte ( l'ho ritagliata da un foglio di carta da forno del diametro dello stampo), una volta fredda la torta ho adagiato lo stencil e ho spolverato zucchero a velo.