martedì 16 novembre 2010

Nuvola di ricotta

Mi piacciono da impazzire i formaggi, tutti quanti, senza eccezione, ma se dovessi sceglierne uno con cui cucinare, direi la ricotta: è leggera ma a lo stesso tempo di sapore delicato, si scioglie in bocca, serve per preparare sia pietanze dolci che salate, e perciò quando mia cognata mi ha parlato della sua nuova ricetta di torta di ricotta, non ho avuto dubbi.... questa "nuvola di ricotta" come la chiamo io, è di una semplicità e una bontà... che non bastano le parole per descriverla: bisogna assolutamente assaggiarla ;)
ECCOLA!!!










Ingredienti

ricotta vaccina 500 g
zucchero 150 g
farina 00 50 g
latte 50 g
uovo 1
sale 1 pizzico
vanillina 1 bustina
lievito in polvere 1 cucchiaino

Mescolare tutti gli ingredienti e frullare. Versare il tutto in una teglia previamente imburrata e infarinata.
Infornare in forno statico a 160 ° per  mezz'ora circa.
Esiste una ricetta più semplice? Penso proprio di no!! ;)



Nessun commento:

Posta un commento