sabato 13 novembre 2010

Torta di mele

Che settimana! ma eccoci qua, finalmente è arrivato il venerdì... :) e nonostante la stanchezza, il pensiero di preparare qualcosa di buono, mi fa rilassare... per me è sempre un piacere accendere i fornelli, mettermi il grembiule e cucinare un dolce meraviglioso!
Oggi ho fatto una torta de mele. In tutti questi anni, da quando ho questa passione per la cucina e soprattuto per i  dolci, ne ho preparate tante, ho provato diverse ricette, ma questa in particolare mi ha subito conquistata per la sua semplicità e la sua bontà, e non solo ha conquistato me, anche la mia famiglia, che l'ha divorata non appena si è raffreddata...
Esiste una maniera migliore per iniziare il week end? Secondo me no! :)
Con questa torta partecipo alla raccolta "il tempo delle mele" di Stefy e Rosy
















Ingredienti

mele  3
farina 180 g
zucchero 150 g
uova 4
latte 1/2 bicchiere
lievito 1 cucchiaino pieno
burro 50 g
scorza grattugiata di limone o vaniglia
un po di burro e zucchero e cannella per spolverare

Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando diventerà una crema, poi unire la farina, il latte, il lievito, la scorza grattugiata di limone e il lievito
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Sopra la pasta distribuire le mele sbucciate e tagliate a  fettine sottili.
Infine distribuire lo zucchero mescolato con la cannella e i fiocchetti di burro morbido.
Infornare per circa 45/50 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Gnam, gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento